Formazione e sicurezza

Sicurezza, etica e responsabilità

 

Athena è da sempre molto attenta alla formazione di tutti i suoi lavoratori. Vengono infatti organizzati corsi a tutti i livelli sia di formazione professionale, a partire da quelli obbligatori di base fino alla formazione di tutte le figure di responsabilità.

Dal momento dell’ingresso in azienda, ogni lavoratore è inserito in un percorso formativo continuo, a prescindere dagli obblighi di legge, che segue l’andamento delle innovazioni tecnologiche e i cambiamenti tipici del settore (dalla gestione dei dati sensibili, alle normative sulla privacy, ai sistemi di customer satisfaction).

I nostri responsabili, inoltre, seguono anche corsi di aggiornamento periodici e sono stati formati su tutti gli aspetti della comunicazione e dell’organizzazione.

In ambito sicurezza, Athena pone la massima attenzione alla formazione del proprio personale, convinti che gli sforzi per creare le migliori condizioni lavorative costituiscano uno dei pilastri della prosperità e della crescita dei propri dipendenti.

Il processo educativo sui temi della sicurezza e salute dei lavoratori si articola in alcuni passaggi fondamentali:
– formazione obbligatoria;
– idoneità formativa del lavoratore;
– verifica della consapevolezza della sicurezza individuale e aziendale;
– controllo sul campo;
– monitoraggio nel tempo dell’apprendimento per mantenere l’idoneità formativa;
– pianificazione corsi di formazione integrativa sull’etica della responsabilità e della sicurezza.

Ma Athena non si limita a formare il proprio personale: periodicamente organizza momenti di verifica con audit interni ed esterni che coinvolgono tutto il personale esterno, che opera sul territorio nazionale e nelle filiali: in questi incontri si condividono le esperienze raccolte sul campo nella quotidianità, introducendo gli accorgimenti necessari per affrontare situazioni particolari, sempre con attenzione ai temi della sicurezza.

Ciascun lavoratore possiede tutte le dotazioni necessarie per “lavorare sicuro”: Athena fornisce ad ogni letturista e tecnico delle sostituzioni dispositivi DPI e divise identificative per operare in piena sicurezza (guanti, divise, scarpe antinfortunistica, …).

Crediamo fortemente nel miglioramento continuo anche nella gestione d’impresa: per questo Athena, nell’ambito dell’organizzazione aziendale, segue i principi e i metodi dell’Organizzazione snella (Lean Organization), mirando quindi ad eliminare gli sprechi e aumentando il valore percepito dal Cliente. Anche tutto il personale Athena, organizzato in reparti, è coinvolto nella formazione specifica per conoscere e adottare il metodo Lean nella propria attività quotidiana.

Piano formativo

Ogni nostro dipendente segue un percorso formativo specifico per il metering e per la sicurezza con addestramento, affiancamento di un tutor e monitoraggio trimestrale.

Ambiente di lavoro
Conoscenza dell’ambiente lavorativo, della nuova organizzazione operativa e delle procedure interne
Durata: 3 ore
Modalità operative
Conoscenza delle modalità operative dei servizi da svolgere in base alle specifiche tecniche previste dal contratto del committente.
Durata: 4 ore
Refresh e monitoraggio trimestrale: 2 ore 
Software e strumenti
Utilizzo di software e applicativi necessari all’esecuzione dei servizi affidati.
Durata: 3 ore
Refresh e monitoraggio trimestrale: 2 ore
Gestione dati
Privacy, gestione dei dati sensibili, sistema di customer satisfaction.
Durata: 2 ore
Refresh e monitoraggio trimestrale: 1 ore
Sicurezza, etica e responsabilità
Formazione obbligatoria sulla sicurezza, idoneità formative e verifica della consapevolezza della sicurezza individuale e aziendale con controllo sul campo, monitoraggio e percorsi integrativi sull’etica e la responsabilità.

Athena è membro di Confindustria Venezia e insieme organizzano percorsi formativi specializzati per il personale

logo_x2