Autolettura

Autolettura contatori acqua e gas

 

In questa sezione sono riportate le istruzioni per fare la lettura del proprio contatore in autonomia.

Lettura contatore gas di tipo meccanico
Le cifre da inserire sono solo le cifre su sfondo nero prima della virgola.
Possono essere di 3, 4 o 5 cifre in base alla portata e all’età del contatore.
Verranno richiesti alcuni dati che si possono trovare direttamente sul contatore (matricola) (vedi foto 2) oppure sulla bolletta (codice cliente)
Le modalità di comunicazione della propria lettura sono le seguenti:

  • Direttamente sul sito, compilando i campi richiesti
  • Telefonicamente al numero verde 800.160.332
  • Via mail all’indirizzo di posta elettronica dedicato per ogni Committente
  • Via SMS al numero dedicato

 

Lettura contatore gas di tipo elettronico
Negli ultimi anni è iniziata una campagna di sostituzione dei contatori del gas ormai vetusti con dei contatori di tipo elettronico: la sostituzione sarà del 60% delle utenze civili entro il 2018.
La lettura di questi contatori deve essere ancora eseguita dal letturista o dall’utente in caso di autolettura.
Il consumo da rilevare e comunicare, nelle stesse modalità previste per il contatore tradizionale, è quello indicato come sm3 oppure VB, sempre e comunque i numeri a sinistra prima del punto.
I contatori possono essere di diverse aziende costruttrici, ma tutti devono essere accesi un tasto ON/OFF oppure verde e navigare sul menù del display elettronico con frecce se presenti o con il tasto stesso premendolo più volte fino a raggiungere il consumo.
In caso che al vostro contatore fosse stato applicato anche un correttore volumetrico, la lettura da comunicare è solo quella presente sul display del correttore stesso salvo diverse disposizioni che saranno di volta in volta indicate e spiegate.
Lettura contatore acqua
La lettura del contatore dell’acqua avviene nello stesso modo di quella del gas, rilevando ed inserendo solamente i numeri neri prima della virgola. Esistono ancora contatori con orologini che vanno letti in senso orario, quindi partendo dal basso e andando verso l’alto dove iniziano solitamente i numeri rossi (da non leggere). In alcuni casi sono indicate le migliaia (x 1000), le centinaia (x 100), le decine (x 10) e le unità (x1).

collegati al sito web per l'autolettura

chiama il numero verde per l'autolettura